CONTATTACI
Italiano English
Rassegne Spettacoli
tipologia: Musica
RADIODERVISH
Sul palco: Nabil Salameh, voce, buzuki, percussioni / Michele Lobaccaro, chitarra, basso, cori / Alessandro Pipino, tastiere, fisarmonica, cori / Pippo Ark D'Ambrosio, percussioni

Il quartetto è la formula alchemica che da forma al suono del live dell’estate 2020 dei Radiodervish. In un’estate particolare, nella quale la forza degli eventi ci porta ad un ascolto e un’esibizione attenta a codici precisi di comportamento, i Radiodervish scelgono di donare un approccio estroverso ai brani selezionati con una scelta che spazia su tutto il repertorio della band.
La canzone, per i Radiodervish, è un laboratorio che vuole invitare l’ascoltatore ad uscire dalla caverna del pensiero unico e a contattare una idea di cultura che ritrovi nella sua vocazione mediterranea la forza per costruire un inedito umanesimo per generare un mondo plurale. In questo senso i Radiodervish tracciano da subito la rotta della loro poetica musicale, dando vita a un originale cantautorato che amano definire “mediterraneo”. L’incontro tra culture diverse viene da loro declinato musicalmente in un incontro tra mondi sonori differenti, accompagnati da testi colti che uniscono lingue diverse, dall’italiano all’arabo, dal francese allo spagnolo e all’inglese. In più di vent’anni di attività, i Radiodervish sono stati ospiti dei più importanti palcoscenici italiani ed internazionali: il Blue Note di Milano, il Dingwalls di Londra, l’Olympia di Parigi, l’Opera House del Cairo, il Festival de Carthage in Tunisia, etc. Numerose collaborazioni con Franco Battiato, Giovanni Lindo Ferretti, Noa, Giuseppe Battiston, Nicola Piovani e molti altri.

il 19/08/2020 Minareto
FASANO (BR)
Bari in Jazz Dettagli