CONTATTACI
Italiano English
Rassegne Spettacoli
tipologia: Prosa
LA GUERRA DI ROCCO
di Giovanni Delle Donne e Massimo Giordano
diretto e interpretato da Massimo Giordano

"Alla guerra se parte tisi e se torna stisi."
Solo gli occhi di un picchiatello come Rocco, uno "scemo del villaggio" buono come il pane, possono portare in scena con leggera e dolorosa verità i fatti e le contraddizioni di una guerra.
In scena la storia autentica della guerra del ‘15-’18 –Isonzo, Caporetto, Monte San Michele, Gorizia, Vittorio Veneto-, fatti che potrebbero raccontare ogni guerra, in ogni angolo del mondo.
È puro lo sguardo di Rocco, che parte al fronte fidandosi dell’uomo, e si aspetta che ogni azione sia giusta e buona, per accorgersi che invece sono tutte senza senso e valore.
La logica della guerra (e degli uomini che la fanno) muove da chiusi pensieri in chiuse menti, incapaci ormai di riconoscere il fratello, quand’anche ci fosse davvero un nemico da combattere.
E Rocco salva la sua ingenua saggezza e muore cercando di dire, semplicemente, all’altro, sull’altro fronte, che la guerra è finita.
Questo spettacolo nasce nell’anno del centenario della Prima Guerra Mondiale, in un pianeta che non ha mai abiurato alla guerra, non si è mai arreso alla pace.

il 25/07/2021 Corte Grande
ore 21.30
CAMPI SALENTINA (LE)
I Teatri della Cupa 2021 Dettagli