CONTATTACI
Italiano English
Rassegne Spettacoli
IL CODICE DEL VOLO
tipologia: Prosa
Compagnia del Sole
IL CODICE DEL VOLO
scritto, diretto e interpretato da FLAVIO ALBANESE

“Quando avrete imparato a volare camminerete sulla terra guardando il cielo perché è lì che siete stati ed è lì che vorrete tornare” (Leonardo da Vinci)


Flavio Albanese tra disegni, studi, dipinti, schizzi, appunti, racconta vita, peripezie, miracoli e segreti del più grande genio dell’umanità, la sua particolarissima personalità ma soprattutto la sua voglia di conoscere e insegnare. Perché Leonardo voleva volare? Lo spiega Zoroastro, il suo allievo, il suo giovane di bottega, ovvero l’assistente e suo amico fedele Tommaso Masini. È proprio lui che ha sperimentato una delle più ardite invenzioni del Maestro: la “macchina per volare”. I giovani spettatori conosceranno Leonardo da vicino e apparirà loro soprattutto l’umanità e il modo di pensare di un genio poliedrico e originalissimo che è stato il simbolo del nostro Rinascimento. Protagonista assoluta è la curiosità, l’inquieta tensione dell’uomo verso la scoperta, l’incredibile capacità umana di arrivare oltre i limiti che la natura sembra imporci.

“Leonardo mi ha insegnato a non aver paura di volare. Tutto è sempre sotto i nostri occhi domande e risposte. L’esperienza non fallisce mai, falliscono i nostri giudizi e poiché nulla accade senza una ragione cerca di comprendere la ragione delle cose che accadono e non rischierai di fallire nel giudicare un esperienza” (Flavio Albanese)

il 13/03/2020 Teatro Rossini
Attività sospesa per Dpcm 4 marzo 2020
GIOIA DEL COLLE (BA)
Stagione Teatrale / Comune di Gioia Del Colle Dettagli