CONTATTACI
Italiano English
Rassegne Spettacoli
Il Teatro Pubblico Pugliese tra i vincitori del bando "Un domani possibile" per i minori stranieri che arrivano soli in Italia

Favorire l’inclusione e l’autonomia dei giovani migranti arrivati da soli in Italia attraverso la realizzazione di percorsi di inserimento lavorativo, soluzioni abitative e integrazione in reti sociali solide. Il Teatro Pubblico Pugliese fa parte di Network For Empowerment autonomy and Resilience (N.E.A.R.), capofila la Onlus Civico Zero di Roma, tra i sette progetti selezionati dall’impresa sociale Con i Bambini attraverso il bando “Un domani possibile” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
 
SCHEDA PROGETTO 
Titolo: N.E.A.R. Network for Empowerment Autonomy and Resilience  Soggetto Responsabile: CIVICOZERO SOC.COOP.SOC. ONLUS  Localizzazione: Bologna (BO) - Emilia-Romagna; Lecce (LE) - Puglia; Roma (RM) - Lazio; Brindisi (BR) - Puglia  Sintesi: 
Il progetto ha l’obiettivo di favorire l’inclusione di giovani migranti nel Lazio, in Emilia-Romagna e in Puglia e si basa su un modello di presa in carico personalizzato a cura di un case manager che funge da raccordo con i servizi territoriali. 
Nelle fasi di accompagnamento e inserimento lavorativo sono previste due linee di intervento: la prima focalizzata sul potenziamento delle competenze/capacità dei beneficiari in ottica di empowerment, la seconda sul tutoring e l’inserimento lavorativo. 
L’accesso all’abitazione è garantito attraverso l’apertura di sportelli e azioni di rete che coinvolgono associazioni, comitati di quartiere, parrocchie e università per l’attivazione di soluzioni di co-housing e accoglienza temporanea in famiglia. 
La costruzione di reti relazionali e sociali è favorita attraverso azioni comunitarie, quali assemblee dei giovani, festival, eventi di carattere ludico, culturale e ricreativo. 
Destinatari diretti sono 420 MSNA ed ex MSNA della fascia 17-21 anni segnalati dagli attori territoriali. 
Contributo: 650.000 €
 
Qui si seguito il comunicato stampa complessivo di Con i bambini impresa sociale srl:

 

https://www.teatropubblicopugliese.it/comunicatistampa/un-domani-possibile-per-i-minori-stranieri-che-arrivano-soli-in-italia_522.html