CONTATTACI
Italiano English
Rassegne Spettacoli
news
Hermes: al via il laboratorio "Il mio corpo è un'opera d'arte"

È partito il 27 settembre, a Fasano, uno dei workshop teatrali programmati nell’ambito del progetto “HERMES: Heritage RehabilitationasMultiplier cultural Empowerment within Social”, finanziato dal Programma Interreg 2014 – 2020 VA Grecia-Italia.

Il laboratorio, intitolato “Il mio corpo è un’opera d’arte” è curato dal regista, coreografo e attore esperto di Teatro ed Handicap Enzo Toma, ed è destinato a persone diversamente abili.

Gli incontri, realizzati in collaborazione con l’associazione AccordiAbili, hanno una durata complessiva di 40 ore nel corse delle quali si svolgeranno attività ludiche, didattiche e relazionali.

Per questo workshop, come per i successivi, è prevista la preziosa collaborazione dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Gaetano Salvemini" di Fasano, i cui studenti realizzeranno fotografie e riprese video per documentare le attività realizzate.

Seguiranno, tra ottobre e marzo 2022, sempre a Fasano, altri due workshop sul movimento, condotti da importanti coreografi pugliesi. Il primo, in partenza ad ottobre, è “Corpi di luce”, a cura di Giulio De Leo della Compagnia Menhir, rivolto a ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Sul sito www.compagniamenhir.it è possibile ottenere maggiori informazioni e inviare la propria candidatura. 

Sarà avviato a dicembre, invece, il laboratorio di danza contemporanea diretto da Vito Cassano, danzatore e coreografo della Compagnia Eleina D., con direzione, coordinamento e tutoraggio di Grazia Micoli dell’Accademia Fuori di danza. Beneficiari dell’attività saranno giovani danzatori dai 18 ai 25 anni. 

Tutti i tre Workshop prevedono una restituzione finale aperta a familiari e amici dei partecipanti, nonché all’intera cittadinanza, e che si svolgerà al Teatro Sociale di Fasano nel corso della stagione 2021/2022.